Il parco giochi svedese di Liseberg ha cosparso il paese di poster con un avviso di «attenti bambini felici» che campeggia sopra a una ragazzina bionda in lacrime. Completa il quadro lo slogan: «Qualche bambino sarà obbligato a passare le vacanze in Italia quest’estate ». Il tutto per invogliare i piccoli svedesi a preferire le delizie della gelida Liseberg.
Si presume che la pubblicità possa esser stata ispirata anche da un episodio che in Italia fece parecchio discutere: l’arresto di Giuseppe Colasante, un papà italiano denunciato dai passanti perché avrebbe dato uno schiaffo al figlio che faceva i capricci davanti a un ristorante di Stoccolma.
Alcuni esponenti di spicco della comunità greca in Svezia si sono fatti sentire con i dirigenti del parco costrigendoli a precipitose scuse. «Ci spiace che qualcuno abbia pensato a intenzioni denigratorie -si è arrampicata sugli specchi Julia Vasilis, amministratore delegato della società- al contrario siamo stati megalomani a pensare di paragonare il nostro piccolo parco alle patrie del divertimento ». Non resta che darle ragione e farci sorridere beffardamente , se si penasa che il nostro paese è molto amato dai turisti, infatti viene continuamentre visitato da gente di tutto il mondo, compresi gli algidi svedesi, che a quanto pare non hanno molta fantasia se pensano che per spaventare un bambino debbano minacciarlo di passare le vacanze in Italia, siamo sicuri che, al contrario farebbero i salti di gioia!
Nessun commento:
Posta un commento